Log In

Festival Irlandese 2019 Bassano in Teverina VT

ISCRIZIONE CONCORSO DI PITTURA

.Nome e cognome: ……………………………………………………….

Indirizzo/email…………………………………………………………….

Telefono:……………………………………………………………………..

Accetto di attenermi alle regole del concorso…………………………………

CONCORSO DI PITTURA

Regolamento

L’iscrizione va fatta o nella mattinata di sabato 22/6 oppure nella mattinata di domenica 23/6 presso la Galleria di P.zza Finzi. Le opere devono essere consegnate sempre a P.zza Finzi entro le ore 13.00 domenica 23/6.

Ci sono due categorie: una per bambini con un limite d’età di 14 anni, l’altra senza limiti d’età.

Il premio per la categoria senza limiti d’età è una teiera vittoriana con una confezione di Barry’s Irish Breakfast Tea.

Il premio per la categoria per bambini è un set di colori primari tempera, quattro spazzole e un mini cavalletto.

Formato: A5 (148 mm x 210 mm)

Medium: Libero

Soggetto: Di ispirazione locale

Ogni artista potrà presentare una sola opera.

Sul retro dell’opera consegnata va scritto il nome dell’artista, la data di nascita se si tratta della categoria bambini e il numero di telefono dell’artista o suo genitore.

Il vincitore/vincitrice sarà annunciato/a alla Taverna degli Artisti alle ore 17.00 di domenica 23/6.

Il giudizio della giuria composta di tre persone e presieduta da Andrew O’Connor sarà insindacabile.

Per ogni altra informazione chiamare 347.1158641 oppure scrivere a [email protected]

PRESENTAZIONE

Quest’anno sarà il Comune di Bassano in Teverina (VT) ad ospitare il Festival irlandese organizzato dall’Associazione Culturale InConnection. Proprio nelle piazze e nei vicoli dell’antico borgo, la cui visita è un’esperienza di per se stessa, si svolgerà una lunga serie di eventi culturali legati all’Irlanda, alla sua storia e alle sue tradizioni accompagnate dall’immancabile birra irlandese e dai grandi vini di Sergio Mottura. Questo Festival vuole essere l’inizio di un rapporto di scambio culturale fra l’Irlanda e Bassano in Teverina e per marcare questo intento, insieme a mostre di pittura e di fotografia, un gruppo di incisori artisti verrà direttamente dall’Irlanda per presentare i loro lavori in una mostra evento affascinante.
Nella cornice della bellissima chiesa romanica, Sta Maria dei Lumi, si svolgeranno fra venerdì 21 e domenica 23 giugno ben tre concerti di musica tradizionale e le conferenze culturali. Altri due concerti di musica tradizionale si svolgeranno nel cosiddetto “anfiteatro” di Pzza Giovanni Paolo II. Cathal Johnson terrà un workshop di armonica alla Taverna degli Artisti e ci saranno due proiezioni di film irlandesi in lingua originale (con sottotitoli in italiano) nelle ore serali e un concorso di pittura en plein air che avrà come giudice lex direttore della Galleria Nazionale di Dublino.
L’evento è patrocinato dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia e il Comune di Bassano in Teverina e si avvale della collaborazione di numerosi associazioni e enti: Borgomusica, Gruppo Archeologico Bassanese, The English Theatre of Rome, Experience Viterbo, Finnegans Pub (Rome), Fornace 77, The Irish Club of Rome, IrishFilmFesta, Scultura in Campo, The Leinster Printmaking Studio, Olivo Country Club, Oltre il Visibile, Pro Loco di Bassano in Teverina, Radio Kaos, Sergio Mottura Wines, Tourism Ireland, Tuscia Explorer, Via Medina, Villa Lais (Sipicciano), Vivaio Pinzaglia.

PROGRAMMA

18.00 Vernissage Mostra Incisioni alla Galleria di Piazza Finzi:

– The Leinster Printmaking Studio, Clane, (https://www.leinsterprintstudio.com). Kildare, Ireland. Tema: Seamus Heaney (Poeta, Premio Nobel 1995)

19.15 Concerto: Christy Leahy (Organetto cromatico) Ciaran Coughlan (Piano) alla Chiesa dei Lumi

20.30 Cena Inaugurale all’Olivo Country Club, Bassano (http://www.acasadiale.com)

22 giugno 2019 (sabato)

Conferenze alla Chiesa dei Lumi:

10.30 Prof. Fabio Pedone, traduttore, giornalista culturale e consulente editoriale “L’aldilà nell’opera di Seamus Heaney”

11.15 Mary McGrath “Il Cavallo nell’Arte Italiano”

12.00 Edoardo d’Angelo, Professore, Università S.O.B. Napoli “Irlanda e il suo Popolo”

Inaugurazione di 3 mostre di arte lungo il percorso del borgo medievale di Bassano

Registrazione per il Concorso di Pittura presso la Galleria di Piazza Finzi

Punto Ristoro il Giardino di Eva

Concorso di pittura  nel borgo

Sergio Mottura Wines (http://www.sergiomottura.com/it/vini.asp)

Presso la Taverna degli Artisti, Cathal Johnson (http://harmonicasireland.com) presenta un Workshop “L’armonica – come sceglierla, come curarla, come suonarla”

18.30 Concerto “The Shire” Musica tradizionale irlandese (https://musicairlandeseroma.wordpress.com/) , Anfiteatro, Pzza Giovanni Paolo II

20.00 Punto Ristoro Giardino di Ev

21.30 SING STREET (John Carney) Film in lingua originale con sottotitoli in italiano, curato da John McPhillips, Compositore di colonne sonore (https://en.wikipedia.org/wiki/John_McPhillips) in collaborazione con Susanna Pellis, Irish FilmFesta (http://www.irishfilmfesta.org)e Oltre il Visibile (https://www.oltreilvisibile.it), Anfiteatro, Pzza Giovanni Paolo II

23 giugno 2019 (domenica)

11.00 Concerto di arpa celtica, Shahnaz Mosam , (http://www.arpanelbosco.net), Chiesa dei Lumi

12.00 Concerto “Irish Musical Legacy – traditional to classical” Dermot O’Connell accompagnato da John Caudill (pianoforte), Chiesa dei Lumi

13.00 Punto Restoro Giardino di Eva

15.30 Visita al parco di sculture “Sculture in Campo” di Lucilla Catania (http://scultureincampo.it), Località Poggio Zucca

Premiazione concorso di pittura. Giudice: Andrew O’Connor, ex direttore della Galleria Nazionale, Dublino

Presso la Taverna degli Artisti, Cathal Johnson presenta un Workshop “L’armonica – come sceglierla, come curarla, come suonarla”

Sergio Mottura Wines (http://www.sergiomottura.com/it/vini.asp)

17.30 Concerto del gruppo TORQ, Anfiteatro, Pzza Giovanni Paolo II

20.00 Punto Ristoro Il Giardino di Eva

21.30 Sette cortometraggi in lingua originale con sottotitoli in italiano, curato da John McPhillips, Compositore di colonne sonore in collaborazione con Susanna Pellis, Irish FilmFesta e Oltre il Visibile Anfiteatro, Pzza Giovanni Paolo II