Log In

PRESENTAZIONE

Quest’anno sarà il Comune di Bassano in Teverina (VT) ad ospitare il Festival irlandese organizzato dall’Associazione Culturale InConnection. Proprio nelle piazze e nei vicoli dell’antico borgo, la cui visita è un’esperienza di per se stessa, si svolgerà una lunga serie di eventi culturali legati all’Irlanda, alla sua storia e alle sue tradizioni accompagnate dall’immancabile birra irlandese e dai grandi vini di Sergio Mottura. Questo Festival vuole essere l’inizio di un rapporto di scambio culturale fra l’Irlanda e Bassano in Teverina e per marcare questo intento, insieme a mostre di pittura e di fotografia, un gruppo di incisori artisti verrà direttamente dall’Irlanda per presentare i loro lavori in una mostra evento affascinante.
Nella cornice della bellissima chiesa romanica, Sta Maria dei Lumi, si svolgeranno fra venerdì 21 e domenica 23 giugno ben tre concerti di musica tradizionale e le conferenze culturali. Altri due concerti di musica tradizionale si svolgeranno nel cosiddetto “anfiteatro” di Pzza Giovanni Paolo II. Cathal Johnson terrà un workshop di armonica alla Taverna degli Artisti e ci saranno due proiezioni di film irlandesi in lingua originale (con sottotitoli in italiano) nelle ore serali e un concorso di pittura en plein air che avrà come giudice lex direttore della Galleria Nazionale di Dublino.
L’evento è patrocinato dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia e il Comune di Bassano in Teverina e si avvale della collaborazione di numerosi associazioni e enti: Borgomusica, Gruppo Archeologico Bassanese, The English Theatre of Rome, Experience Viterbo, Finnegans Pub (Rome), Fornace 77, The Irish Club of Rome, IrishFilmFesta, Scultura in Campo, The Leinster Printmaking Studio, Olivo Country Club, Oltre il Visibile, Pro Loco di Bassano in Teverina, Radio Kaos, Sergio Mottura Wines, Tourism Ireland, Tuscia Explorer, Via Medina, Villa Lais (Sipicciano), Vivaio Pinzaglia.

Leave a Comment